ALESSIO MORANDO


Ciao a tutti, sono Alessio Morando!  

Sono cresciuto nel pieno della cultura pop degli anni 80 e 90, tra serie tv, film, fumetti e cartoni animati. 

Sin da piccolo, ho sempre avuto la passione per il disegno. Passavo ore ed ore, ad inventare storie e personaggi immaginari. 

Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova, ho cominciato a lavorare come animatore turistico e quella che doveva essere solo una breve esperienza, è diventata un lavoro che ho svolto per quasi dieci anni, prima sulle navi da crociera e in seguito nei villaggi turistici. 

Tramite le amicizie nate in quei periodi, terminato il lavoro nei villaggi, ho iniziato a lavorare nel settore degli eventi, come animatore, speaker o presentatore, arrivando a presentare spettacoli con migliaia di persone al Mediolanum Forum di Assago o al Palalottomatica di Roma. 

Nel frattempo, sono entrato in una storica compagnia teatrale della mia città per la quale ho recitato per cinque anni.  

Nel 2012 inizia il mio percorso nel mondo della notte, lavorando in varie discoteche, sia nella mia regione che in giro per l’Italia.  Così ho iniziato ad appassionarmi al Make-up affascinato dai trucchi che vedevo in quel mondo e sui vari social network, Instagram in primis, che era in ascesa. Dapprima ho iniziato come autodidatta e in seguito, spinto dalla voglia di imparare sempre di più ho deciso di iscrivermi ad una scuola. 

Così, nel 2018, mi sono diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano frequentando il corso di Special Make-up, dove ho imparato a creare quei personaggi che mi piaceva tanto inventare da bambino. 

Spinto dall’entusiasmo, ho voluto subito mettere in pratica quello che avevo imparato nel mio lavoro nelle discoteche. Trasformando completamente il mio personaggio, da semplice vocalist a vero e proprio performer! 

Sempre nel 2018 ho partecipato al contest NYX FACE AWARDS ITALY arrivando in finale. Contest che mi ha dato un po’ di notorietà facendomi conoscere ad un pubblico molto più vasto. 

Nel 2019/2020 sentendomi ancora incompleto come truccatore, ho deciso di seguire i corsi STEP 1 e 2 di trucco Beauty, Sposa, Fashion, Editorial  alla MBA – Making Beauty Academy.  

Nel 2020 con l’inizio della Pandemia, il lavoro nelle discoteche, purtroppo, si è completamente fermato, ma non tutto il male viene per nuocere...ho realizzato i makeup di alcuni spot pubblicitari, diversi shooting fotografici e due cortometraggi. 

Allora? Volete dar vita ai personaggi della vostra fantasia insieme a me?